venerdì 17 ottobre 2008

dibattito...

riportiamo il dibattito sviluppatosi sulla lista di discussione Neurogreen, a proposito dell'intervento su Carmilla da noi segnalato ieri:


STEFANO

Ho fatto quattro chiacchiere con Philopat qualche mese fa, proprio prima di partire per Dublino alla Conference del Basic Income Earth Network. . Philopat mi ha messo un po' in crisi. Mi fa: "Senti io sono chi narra il contropotere, non sono un politico, sono uno che cerca i luoghi in cui il contropotere si sviluppa. Però questa cosa del reddito ce la stiamo dicendo da anni, ma non attecchisce nell'immaginario. L'immaginario alla fine rifiuta il denaro, vuole altro". Ora a me - che faccio l'economista - queste quattro chiacchiere con Philopat mi hanno messo in crisi. (A proposito leggete Roma KO di Philopat e il Duka, Agenzia X, perchè è bellissimo).


ROSSANA

Grazie davvero per la chiarezza. Quanto a Philopat che narra del contropotere ho qualche difficoltà. Di quale contropotere parla?
Se racconta quello di un tempo allora sa benissimo cosa è stata l'architettura che ha lasciato al contropotere di potersi liberare.
Quell'architettura oggi non c'è. L'immaginario rifiuta il denaro?


PHILOPAT

"Il mattone è una cagata pazzesca!"

Sì, quando parlo dell'immaginario che vuole altro, intendo quella sfera emotiva che raccoglie i sogni di una generazione che ha attraversato gli ultimi vent'anni ed è cresciuta, chi più chi meno, all'interno dei centri sociali, tra i pochi luoghi effettivi del contropotere. Non ho mai capito però come mai si è tentata una battaglia sul reddito e non quella, per esempio, contro la proprietà privata. Trovo assurdo che troppi "compagni" abbiano deciso di comprare casa dando un sacco di soldi alla banca... Meglio l'affitto, si spende lo stesso, e a questo punto forse meno, ma soprattutto non si diventa padroni. E' più facile stare insieme e complottare se non si possiede niente.
Andatevi a leggere l'intervento di stamattina di Valerio Evangelisti su Carmilla, mi sembra illuminante rispetto all'attuale crisi economica.

Nessun commento: