venerdì 27 giugno 2008

Milano fa bene. Alle braccia.

Fuori Vena
FINALMENTE IN LIBRERIA!
dvd (con extra e anche con sottotitoli in inglese e spagnolo) + libro (interventi di artisti che ne raccontano la realizzazione)

L’autoproduzione è un terreno difficile, se poi è applicata ad un film diventa quasi impossibile. Il primo lungometraggio di Tekla Taidelli, nato alla scuola civica di Milano sotto la guida di Marina Spada, invece si è fatto strada fino ad essere selezionato alla 58˚ edizione del Festival di Locarno e a vincere il Sulmona Film Festival ed è circolato anche al di fuori dell'Italia.
Non sono mancate neanche le recensioni autorevoli, l’entusiasmo che lo ha accompagnato è proporzionale al numero di persone coinvolte nella sua frenetica realizzazione e allo sguardo originale con cui è stato trattato il tema della droga.
Fuori Vena lo affronta senza filtri, pietismo o ipocrisie, con uno stile visionario, sempre in bilico tra ironia e dramma. Quasi riprendendo e riattualizzando la tradizione dei film neorealisti, tutti gli attori del film sono presi dalla strada, non ci sono professionisti tra loro, e proprio per questo riesce a osservare dall’interno i luoghi più disperati e rimossi della città.
Nonostante questo successo, Fuori Vena ha trovato il suo pubblico prevalentemente al di fuori delle sale cinematografiche. È proprio per continuare a diffonderlo che Agenzia X ha deciso di pubblicarlo, assecondando le numerosissime richieste di chi ancora non è riuscito a vederlo.

Il dvd oltre al film include contenuti extra come il backstage, le iterviste e il trailer. Il libro raccoglie gli interventi di numerosi artisti e filmaker che sono stati coinvolti nella realizzazione: Massimo Zamboni, Marina Spada, Francesco Scarpelli, Guido Blumir, Marco Philopat e tanti altri.

A proposito di Fuori Vena:
“Si esce dal film felicemente spiazzati, pregiudizi morali sono stati fatti a pezzi.” Il Manifesto
“Un film sincero e furibondo.” Corriere della Sera
“Un film che ha il ritmo di chi non s’accontenta mai, l’urgenza di gridare al mondo quanto sia immondo, la voglia di amare: Fuori Vena è un inno alla resistenza nei confronti dell’omologazione.” Film Tv
“Un film ben fatto sulle nuove droghe del 2000, ironico e drammatico nello stesso tempo e soprattutto vero.” Marina Spada

"Un mondo crudo, elementare, inesorabile, forse disperato ma più vitale di tanta insopportabile e paludata società civile." Tekla Taidelli

Nessun commento: